FITNESS TRENDS 2022

A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Nutritional Sport Consultant, Sport & Performance Consultant, Lifestyle, Health & Wellness Coach.

L’annuale sondaggio dell’American College of Sports Medicine è arrivato alla sua sedicesima edizione e ha coinvolto più di 4.500 operatori del settore del movimento in tutto il mondo.

Come di consuetudine, eccoci ad elencare le tendenze di maggior impatto che caratterizzeranno il mondo dell’esercizio fisico nel corso del 2022.

LA CLASSIFICA TOP 10

Di seguito la graduatoria, in ordine d’importanza, dei 10 trend previsti per il 2022:

  1. Tecnologia indossabile (Wearable Technology);
  2. Home Fitness;
  3. Attività Outdoor;
  4. Allenamento per la Forza con i Pesi Liberi;
  5. Allenamento per la Perdita di Peso;
  6. Personal Training;
  7. Allenamenti ad Alta Intensità (HIIT);
  8. Allenamenti a Copro Libero a Carico Naturale (Body Weight Training);
  9. Classi Live e On Demand;
  10. Health and Wellness Coaching.

LA TENDENZA MAGGIORE

Ulteriori interessanti indagini, hanno messo in evidenza che il 90% di chi si è attivato con allenamenti in modalità “Home Fitness” risulta essere soddisfatto e non pensa per ora a tornare in palestra, anche se frequentata precedentemente.

UNA FISIOLOGICA REAZIONE 

Quello che sembra essersi attivata, è una spontanea e fisiologica reazione a quasi due anni di continue chiusure, restrizioni e timori per la condivisione degli ambienti sportivi soprattutto al chiuso.

L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO E’ PIU’ DIFFUSA

E’ ad ogni modo interessante notare che l’argomento movimento e attività fisica, siano diventati temi sempre più importanti per la popolazione globale industrializzata, anche come modello comportamentale accettato e condiviso al quale ambire.

QUINDI COSA STA ACCADENDO?

E’ come se fosse in atto un “anno zero” del settore, con una diretta e veloce trasformazione della fruizione di alcuni servizi.

IL PRIMA E IL DOPO INDEFINITO

Se prima della pandemia ci si allenava nel centro fitness e si facevano sporadici allenamenti a casa e/o all’aperto, da ora e per un tempo indefinito, ci si allenerà a casa e/o all’aperto, con sporadici allenamenti nel centro fitness. 

PERCHE’ ACCADE?

Questo perché l’allenamento fuori dai centri fitness e palestre, è ad oggi percepito come, sicuro, pratico, efficace, replicabile e per lo più… indipendente da tutto il resto.

COSA NON DEVE MANCARE

Ecco sempre più l’importanza di riuscire ad individuare la figura tecnica esperta che ci sappia guidare nella vasta gamma di possibilità per allenarsi fuori come dentro il centro fitness, a casa propria come all’aria aperta.

Detto ciò… dove ti alleni non è importante, come fa la differenza.

Live and Think Healthy!

A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Nutritional Sport Consultant, Sport & Performance Consultant, Lifestyle, Health & Wellness Coach.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche...

LA SPALLA, ANATOMIA E FUNZIONE

ARTICOLAZIONE DELLA SPALLA, CARATTERISTICHE E SALUTE ARTICOLARE La Spalla, anatomia e funzione. L’articolazione Scapolo-Omerale, è un’articolazione molto complessa, lavorando su più piani ed assi, è condizionata dal sostegno e utilizzo di un’arto appeso, il braccio o arto superiore. Informazioni generali L’articolazione della spalla (articolazione Scapolo-Omerale) è l’articolazione del copro umano

Inizia ora il tuo allenamento

Registrati per vedere gratuitamente i miei video-corsi.

Inizia ora ad allenarti assieme a me, ho preparato 4 video-corsi che ti aiuteranno ad avere un fisico tonico e allenato. 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi consigli utili su fitness e stile di vita.

Accedi per vedere i video-corsi per te