GRAVIDANZA, RECUPERO FISICO ED ESTETICO
Servizio di supporto e consulenza specifica, per la gestione dei giusti comportamenti, stile di vita e attività fisica, in gravidanza e nel pre e post parto, per il recupero della migliore condizione fisica.
ESERCIZIO E STILE DI VITA PRE-POST PARTO
In assenza di complicanze mediche, le donne gravide che fanno attività fisica, possono continuare ad allenarsi durante la fase pre e post-parto, senza conseguenze dannose per se e per il nascituro.
Le donne gravide, che non hanno mai svolto attività fisica, possono giovare di una sana e adatta abitudine al movimento fisico, durante la fase pre e post-parto, per i suoi riconosciuti effetti positivi su più versanti, sia per la madre che per la vita che porta in grembo.
ALLENAMENTI E FITNESS DURANTE LA GRAVIDANZA, I BENEFICI RICONOSCIUTI (American College of Obstetricians and Gynecologists)
IN ASSENZA DI UNA QUALUNQUE COMPLICANZA CLINICA E PEFERIBILMENTE PREVIO CONFERMA DEL MEDICO DI RIFERIMENTO, UNA SANA, GIUSTA E ADATTATA ATTIVITA’ FISICA, PUO’ E DOVREBBE ESSERE SVOLTA, PRIMA, DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA.
Principali benefici:
– mantenimento di una buona condizione psicofisica e dell’umore;
– diminuzione dell’insorgenza di vene varicose e capillari evidenti;
– diminuzione di varie situazioni di sofferenza/algia, che la gravidanza può apportare (mal di schiena, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, ecc…);
– rinforzo organico, maggiore resistenza muscolare e respiratoria per la gravidanza, parto e post parto (come una “prestazione”);
– aumento della stabilizzazione e salute articolare (rachide, anche, spalle, ginocchia, …);
– ritorno allo stato fisico/estetico pre-gravidanza, più velocemente;
– minimizzare la perdita di tono muscolare, per salute, benessere ed estetica, ripristino del tono contenitivo addominale;
– minimizzare l’eventuale eccessivo accumulo di grasso, ai fini di buona salute e per una pronta rimessa in forma.
APPROFONDIMENTO: LA VITA INTRAUTERINA
Tramite la placenta, al feto vengono trasmesse grandi quantita’ di sostanze derivanti dalla madre, la quale le ricava prevalentemente da:
– nutrizione e idratazione;
– inalazione respiratoria;
– respirazione e permeabilita’ cutanea;
– sistema neuro-endocrino (biochimica endogena).
Ecco che le buone sensazioni prodotte da una sana e adattata attività fisica, sono uno strumento elettivo per fornire alla futura mamma e al feto, tutta la biochimica del piacere, prevalentemente endorfine e dopamine, oltre che a una irrorazione, ossigenazione e afflusso di nutrienti.
David Bertoli – Personal Master Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.