GRAVIDANZA, RECUPERO FISICO ED ESTETICO

GRAVIDANZA, RECUPERO FISICO ED ESTETICO

Servizio di supporto e consulenza specifica, per la gestione dei giusti comportamenti, stile di vita e attività fisica, in gravidanza e nel pre e post parto, per il recupero della migliore condizione fisica.

ESERCIZIO E STILE DI VITA PRE-POST PARTO

In assenza di complicanze mediche, le donne gravide che fanno attività fisica, possono continuare ad allenarsi durante la fase pre e post-parto, senza conseguenze dannose per se e per il nascituro.

Le donne gravide, che non hanno mai svolto attività fisica, possono giovare di una sana e adatta abitudine al movimento fisico, durante la fase pre e post-parto, per i suoi riconosciuti effetti positivi su più versanti, sia per la madre che per la vita che porta in grembo.

ALLENAMENTI E FITNESS DURANTE LA GRAVIDANZA, I BENEFICI RICONOSCIUTI (American College of Obstetricians and Gynecologists)

IN ASSENZA DI UNA QUALUNQUE COMPLICANZA CLINICA E PEFERIBILMENTE PREVIO CONFERMA DEL MEDICO DI RIFERIMENTO, UNA SANA, GIUSTA E ADATTATA ATTIVITA’ FISICA, PUO’ E DOVREBBE ESSERE SVOLTA, PRIMA, DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA.

Principali benefici:

– mantenimento di una buona condizione psicofisica e dell’umore;

– diminuzione dell’insorgenza di vene varicose e capillari evidenti;

– diminuzione di varie situazioni di sofferenza/algia, che la gravidanza può apportare (mal di schiena, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, ecc…);

– rinforzo organico, maggiore resistenza muscolare e respiratoria per la gravidanza, parto e post parto (come una “prestazione”);

– aumento della stabilizzazione e salute articolare (rachide, anche, spalle, ginocchia, …);

– ritorno allo stato fisico/estetico pre-gravidanza, più velocemente;

– minimizzare la perdita di tono muscolare, per salute, benessere ed estetica, ripristino del tono contenitivo addominale;

– minimizzare l’eventuale eccessivo accumulo di grasso, ai fini di buona salute e per una pronta rimessa in forma.

APPROFONDIMENTO: LA VITA INTRAUTERINA

Tramite la placenta, al feto vengono trasmesse grandi quantita’ di sostanze derivanti dalla madre, la quale le ricava prevalentemente da:

– nutrizione e idratazione;

– inalazione respiratoria;

– respirazione e permeabilita’ cutanea;

– sistema neuro-endocrino (biochimica endogena).

Ecco che le buone sensazioni prodotte da una sana e adattata attività fisica, sono uno strumento elettivo per fornire alla futura mamma e al feto, tutta la biochimica del piacere, prevalentemente endorfine e dopamine, oltre che a una  irrorazione, ossigenazione e afflusso di nutrienti.

David Bertoli – Personal Master Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

Condividi sui social

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Accedi per usufrire dei contenuti video per te