La Serotonina, ormone del buon umore e buon riposo

La Serotonina, Ormone del buon umore e del buon riposo.

David Bertoli – Personal Master Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

La serotonina è un neurotrasmettitore monoaminico (5-HT, ammina derivata dal triptofano) sintetizzato nei neuroni serotinergici del S.N.C. e da alcune cellule dell’Apparato Gastrointestinali (intestino tenue).

Un corretto stile di vita ed equilibrio intestinale è importante per assicurare giusti livelli di serotonina dato che viene prodotta per gran parte (95%) da questo.

Ha importanza fondamentale nell’umore, nel controllo dell’appetito e la sua secrezione è anche legata all’azione del Sistema Nervoso Parasimpatico.

La Serotonina è inoltre necessaria al corretto funzionamento dell ́intestino stesso, in quanto serve ad iniziare il riflesso peristaltico, a mantenere il tono vascolare e quindi a regolare i movimenti e l ́attività digestiva.
Al tempo stesso serve come segnale al cervello ad esempio per il senso di sazietà o nausea.

In caso di infiammazione intestinale (frequente sia in caso di costipazione che di intestino irritabile) viene fortemente attivato l’enzima che demolisce la serotonina.

Questo neurotrasmettitore ha un ritmo cronobiologico ultradiano (>20h) e la sua secrezione è stimolata dal Triptofano (AAE – aminoacido essenziale) il quale è legato all’ingestione di taluni alimenti (ne è molto ricco il latte vaccino) e dall’ingestione dei carboidrati in genere.

Ecco spiegato perché i carboidrati possono essere ricercati dall’individuo, più o meno consciamente, per stimolare una certa gratificazione e appagamento psicologico, soprattutto in determinati momenti, magari particolarmente stressanti (periodi dell’anno, preparazione a prove ed esami, fine giornata soprattutto se mal gestita sul piano alimentare, periodo premestruale).

E’ un neurotrasmettitore sintetizzato dall’aminoacido L-Triptofano ed è precursore dell’ormone Melatonina.

Regola l’elaborazione mentale ponderata e molti antidepressivi agiscono supportando i livelli di Serotonina.
La Serotonina rende possibile una migliore risposta allo stress e la tensione correlata all’ansia della competizione e della sua preparazione è modulata dalla presenza di adeguati livelli di questo ormone.

Il giusto equilibrio tra Dopamina e Serotonina, è fondamentale nella prevenzione e nella cura dello stress.

Individuare, in relazione alla costituzione dell’individuo o alla sua specifica situazione, l’equilibrio tra i due neurotrasmettitori è perciò di grande importanza.

QUALI SONO GLI STIMOLI CHE STIMOLANO MAGGIORMENTE LA SECREZIONE DI SEROTONINA?

Attività Fisica, Alimentazione (CHO) e Attività Sessuale.

In realtà, anche la gamma di luce e colori influiscono sul rilascio di questo importante ormone umorale. Ore ridotte di luce diurna e prevalente tono scuro ambientale, ne  limitano il rilascio. Ecco spiegato perché nei mesi caratterizzati da  giornate più corte e nuvolose, può peggiorare lo stato animo (meteoropatia) e si può quindi notare il favorire della ricerca di gratificazione nutrizionale, prevalentemente con alimenti dolci.

A voi la miglior e conveniente gestione della sua stimolazione 😉

Live and Think Healthy!

David Bertoli – Personal Master Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Leggi anche...

Accedi per usufrire dei contenuti video per te