RENDIAMO COLORATI I PIATTI DI OGNI PORTATA
L’importanza di una dieta varia e bilanciata è ben risaputa.
Colori dei cibi e benefici per la salute, osservare e valutare i colori degli alimenti che favoriamo e inseriamo nelle nostre routine nutrizionali, è essenziale.
Questo sia per rendere più piacevoli accattivanti alla vista le pietanze ma anche per favorire l’assunzione di importanti sostanze, essenziali per il nostro benessere e longevità.
I colori degli alimenti possono essere predittivi delle sostanze che andremo ad assimilare tramite i cibi da noi selezionati.
PER OGNI COLORE UN APPORTO ESSENZIALE
Colori dei cibi e benefici per la salute, mangiare una varietà di frutta e verdura di diversi colori può quindi offrire numerosi benefici per la salute.
Ecco una disamina generale dei benefici associati ai vari colori di taluni alimenti:
- ROSSO: Frutta e verdura rossa, Pomodori, Fragole, Anguria, Peperoni rossi.
Sono ricche di Licopene e Antociani, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare la salute della pelle.
- ARANCIONE e GIALLO: Carote, Arance, Zucca, Peperoni gialli.
Contengono Beta-carotene e Vitamina C, che supportano il sistema immunitario e la salute degli occhi.
- VERDE: Spinaci, Broccoli, Kiwi, Avocado.
Sono ricchi di Clorofilla, Vitamina K, Acido Folico, Ferro e Calcio, che possono migliorare la salute delle ossa e denti oltre che aiutare nella disintossicazione del corpo.
- BLU e VIOLA: Mirtilli, Melanzane, Uva e Prugne.
Contengono Antociani e Resveratrolo, che hanno importanti proprietà anti-infiammatorie e anti-invecchiamento, possono ridurre il rischio di malattie cardiache.
- BIANCO: Aglio, Cipolle, Cavolfiore, Funghi.
Contengono composti come l’Allicina, che possono avere effetti antibatterici e antivirali.
COLORE DEGLI ALIMENTI E SALUTE
Perciò mangiare una varietà di colori diversi ogni giorno, può aiutarti a ottenere una gamma completa di nutrienti essenziali e a migliorare la tua salute psico-fisica e prestazione generale.
Colori dei cibi e benefici per la salute, hai un colore preferito di frutta o verdura?
Favoriscilo ma non escludere tutti gli altri 😉
Live and Think Healthy!
A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Sport & Performance Coach, Nutritional Sport Consultant, Lifestyle & Health Coach.