P.L.C. (Positive Life Change), sono Cambiamenti positivi che portano ad eventi favorevoli.
David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach.
Spesso non ne teniamo conto o memoria ma ci sono eventi che possono favorire positivamente la condizione positiva in sostegno al recupero dagli eventi negativi che possono accadere nel corso della nostra vita.
Alcuni Eventi Positivi, definiti come “Positive Life Change” (PLC), favorirebbero addirittura la guarigione dei disturbi depressivi, ansiosi e psico-fisici.
Si tratta di eventi che comportano importanti cambiamenti, o che neutralizzano Life Events (negativi), che consentono la realizzazione di progetti o il raggiungimento di uno scopo, o che producono stabilità e così via.
Potrebbero essere eventi quali, l’innamoramento, l’incontro di una persona che ci infonde fiducia e positività, il miglioramento delle condizioni socio-economiche, l’arrivo di un felice evento desiderato, una promozione lavorativa, un miglioramento delle condizioni professionali, il riuscire a dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni, incominciare a prendersi cura di se e della propria salute, ecc…
Per esempio, viene stimato che gli P.L.C. sarebbero più frequenti nei 3 mesi precedenti la guarigione di un episodio depressivo o ansioso.
I P.L.C. che favoriscono l’aumento di speranza, la possibilità di ricominciare, agirebbero di più sulla depressione, quelli che consentono maggiore sicurezza e stabilità agirebbero di più sull’ansia (Needles e Ambramson, 1990).
I Positive Life Change con un po di fortuna possono “capitare” senza grande ricerca ma spesso possono avvenire grazie alla personale volontà di cambiare situazione da uno stato e una condizione percepita come non positiva verso un cambiamento Positivo.
Un consiglio per fare un Cambiamento Positivo?
PASSA DALLE INTENZIONI ALLE AZIONI !
David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach.