STRATEGIA METABOLICA PER IL NATALE E LE FESTIVITA’? L’ ALLENAMENTO PREVENTIVO

A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Nutritional Sport Consultant, Sport & Performance Consultant, Lifestyle, Health & Wellness Coach.

Come contrastare le abbuffate

In molti mi chiedono come poter gestire efficacemente le “abbuffate” tipiche delle feste.

Sono questi momenti in cui a tavola non possiamo rifiutarci di partecipare, spesso caratterizzati da pasti eccessivi e non in linea con gli obiettivi, di controllo del peso ed estetici. Più frequentemente sono banchetti di matrimonio, cerimonie, pranzi e cene aziendali, eventi di pubblica relazione.

Le strategia più frequente

E’ comportamento comune, cercare di attivarsi dopo, nelle ore/giorno successivo, per “smaltire e bruciare” gli eccessi calorici con strategie allenanti successive a questi pasti straordinari, per rimediare ai “peccati di gola” e riparare al danno, per compensare i sensi di colpa. Non è quella la più conveniente ed efficace.

La strategia più premiante: l’Allenamento Preventivo

Quello che consiglio alle persone che chiedono il mio supporto, è invece di favorire l’aumento del metabolismo, del consumo d’ossigeno e quindi la “cilindrata lipolitica”, oltre che del creare un debito energetico, tramite un allenamento preventivo, antecedente al pasto e non successivo.

Questo ci permetterà di utilizzare in maniera più efficiente e conveniente l’introito in eccesso che verrà, per di favorire  una risposta metabolica supercompensata. Questo tramite un allenamento di buona intensità e vigore, proprio le ore prima dei pasti eccessivi.

Quali effetti postivi?

L’Allenamento Preventivo ci permetterà quindi di:

  • creare un sano debito energetico pre-pasto (avvicinati comunque al pasti con calma d’appetito);
  • aumentare il metabolismo nel post allenamento, tramite l’aumento della “fiamma metabolica” di base, consumo di ossigeno a riposo (EPOC);
  • farci avvicinare ai pasti con il giusto e bilanciato approccio emotivo (endorfine post allenamento);
  • maggiore serenità ed autostima, evitando di pensare di dover eliminare quanto mangiato in eccesso, “espiando colpe”;
  • limitare tantissimo l’impatto negativo degli esuberi calorici e picchi glicemici;
  • favorire l’impatto positivo del buon recupero post allenamento, tramite la sua finestra anabolica.

Quando e come applicare l’Allenamento Preventivo?

Non è difficile, basta solo un pò di buona volontà nell’inserire un buon allenamento di 30/60’.

Questo dovrà contemplare momenti di media/alta intensità (non basta una camminata), eseguendolo almeno 2 ore prima dell’eccesso gastronomico.

Accendi la tua Fiamma Metabolica

Accendi e potenzia la tua fiamma metabolica, tramite un allenamento di media e vigorosa intensità prima degli eccessi a tavola e depotenzierai i loro effetti negativi favorendo gli effetti postivi.

Non dimenticare però

Naturalmente anche i comportamenti dopo i pasti conviviali sono molto importanti.

Ripristinando quanto prima la sana e bilanciata nutrizione di base e favorendo il mantenimento del stile di vita proattivo, limitando/eliminando quanto prima la presenza degli alimenti e le abitudini non convenienti per i nostri obiettivi estetici, di forma fisica e di salute.

Un ultimo consiglio

Mantieniti comunque proattivo nelle ore dopo il pasto, anche con una sola camminata di 30’, per potenziare gli aspetti positivi della strategia.

Detto ciò… 😉

Live and Think Healthy!

A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Nutritional Sport Consultant, Sport & Performance Consultant, Lifestyle, Health & Wellness Coach.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche...

LA SPALLA, ANATOMIA E FUNZIONE

ARTICOLAZIONE DELLA SPALLA, CARATTERISTICHE E SALUTE ARTICOLARE La Spalla, anatomia e funzione. L’articolazione Scapolo-Omerale, è un’articolazione molto complessa, lavorando su più piani ed assi, è condizionata dal sostegno e utilizzo di un’arto appeso, il braccio o arto superiore. Informazioni generali L’articolazione della spalla (articolazione Scapolo-Omerale) è l’articolazione del copro umano

Inizia ora il tuo allenamento

Registrati per vedere gratuitamente i miei video-corsi.

Inizia ora ad allenarti assieme a me, ho preparato 4 video-corsi che ti aiuteranno ad avere un fisico tonico e allenato. 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi consigli utili su fitness e stile di vita.

Accedi per vedere i video-corsi per te