L’impatto della pandemia di COVID-19 continua ad avere un’influenza significativa sull’industria della salute e del fitness a livello globale, compreso il significativo impatto economico avvertito in ciascun paese.
I professionisti della sanità pubblica di tutto il mondo riconoscono il valore della valutazione annuale delle tendenze di salute e fitness come un approccio per guidare i futuri sforzi di programmazione.
Per questo motivo, diversi paesi e regioni hanno utilizzato in modo indipendente il sondaggio mondiale di ACSM per indagare sulle proprie tendenze di fitness.
Il rappresentante di ciascuna regione ha contribuito a questo articolo e ha fornito osservazioni approfondite sui propri risultati individuali.
I TREND INTERNAZIONALI DEL 2023
Di seguito i risultati dei primi 3 Fitness Trend del 2023, relativi a 5 grandi aree del modo:
EUROPA
1 – Bodyweight Training;
2 – Exercise for Weight Loss;
3 – Personal Training.
STATI UNITI D’AMERICA
1 – Wearable Technology;
2 – Strength Training;
3 – Bodyweight Training.
BRASILE
1 – Personal Training;
2 – Exercise for Weight Loss;
3 – Fitness Program for Older Adults.
MESSICO
1 – Exercise and Weight Loss Programs;
2 – Personal Training;
3 – Functional Training.
AUSTRALIA
1 – Fitness programs for Older Adults;
2 – Functional Fitness Training;
3 – Strength Training with Free Weights;
OSSERVAZIONI
A livello mondiale, ci sono nuovi ingressi tecnologici, anche se in riduzione rispetto agli anni passati (pandemici).
Le discipline olistiche (Body & Mind), tendono a scendere in graduatoria uscendo dai primi posti osservati negli anni passati.
L’attività all’aperto mantiene il buon gradimento generale.
Per l’attività al chiuso, si spazia da quella svolta a casa, a quella svolta nel centro fitness in sala o in piccole classi, piuttosto che nelle recenti fitness boutique o in veri e propri studi professionali condivisi da più professionisti sinergici, fino al servizio più mirato ed esclusivo in Studio Privato, per confrontarsi individualmente con il professionista esperto del settore.
RACCOMANDAZIONI
Osservato ciò, quello che è in continuo e aumento è la sempre più forte raccomandazione a seguire uno stile di vita proattivo che includa da 180’ a 240’/settimana di sano esercizio fisico e sport, all’interno dei quali devono apparire almeno due momenti in cui la percezione dello sforzo organico diventa sostenuta/intensa, sai dal punto di vista cardio-respiratorio che muscolo-scheletrico.
Live and Think Healthy!
A cura di David Bertoli – Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant, Sport & Performance Coach, Lifestyle, Health & Wellness Coach, Postural & Fisio Trainer.