Cerca
Close this search box.

Baby Blues? La Malinconia Post Partum, cos’è e come riconoscerla.

Baby Blues? La Malinconia Post Partum, cos’è e come riconoscerla.

David Bertoli – Master Personal Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

Il Baby Blues  è un disturbo che colpisce, con diversi livelli di gravità, dal 7 al 12% delle neomamme ed esordisce generalmente tra la 6ª e la 12ª  settimana dopo la nascita del figlio.

Sintomi più frequenti:

– Senso di tristezza

– Irritabilità/aggressività;

– Sensibilità al pianto;

– Senso di ineguatezza al nuovo ruolo;

– Senso di colpa e/o di inibizione/vergogna;

– Tende a svanire pochi giorni dopo il parto.

Spesso si dà per scontato che una neomamma debba essere felice in ogni istante. Si tratta di un falso mito. Purtroppo, nelle percentuali indicate, la paura di essere considerate delle madri “non adatte”, alimentata da aspettative basate su modelli poco realistici, può portare le donne a sentirsi colpevoli e ad essere poco inclini a cercare aiuto (per inibizione, educazione e/o orgoglio), non valutando che occorre tempo per adattarsi alla maternità, condizione nuova e speciale.

La Depressione Post Partum (DPP)

Altra cosa, in realtà comunque interconnessa, è la Depressione Post Partum – DPP, la quale rappresenta un problema di salute pubblica di notevole importanza, se si considerano la sofferenza soggettiva della donna e dei suoi familiari, nonché le limitazioni e i costi diretti e indiretti dovuti alla compromissione del suo funzionamento personale, sociale e lavorativo.

Purtroppo il disturbo interferisce anche con le abilità della donna nell’instaurare un interscambio di comportamenti e di emozioni con il suo bambino. Il 67% delle madri depresse in DPP, riferiscono infatti difficoltà di interazione e attaccamento.

L’interscambio è stato riconosciuto come essenziale per un’efficace relazione madre-bambino, capace di prevenire le conseguenze a lungo termine sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo del bambino.

La DPP deve essere distinta dalla cosiddetta Psicosi Post Partum – PPM, detta anche Psicosi Puerperale, un disturbo MOLTO RARO e più grave nelle sue manifestazioni.

Le donne che ne soffrono presentano stati di grande confusione e agitazione, gravi alterazioni dell’umore e del comportamento, spesso allucinazioni e deliri. Questi stati sono molto rari.

La DPP va poi distinta anche dalla reazione piuttosto comune, denominata “baby blues” (“blues” significa malinconia), che come già osservato, è caratterizzata da una indefinibile sensazione di malinconia, tristezza, irritabilità e inquietudine, che raggiunge il picco 3-4 giorni dopo il parto e tende a svanire nel giro di pochi giorni, generalmente entro i primi 10-15 giorni dal parto.

La sua insorgenza è dovuta principalmente al drastico cambiamento ormonale nelle ore successive al parto (crollo degli estrogeni e del progesterone) e alla spossatezza fisica e mentale dovuta al travaglio e al parto e può verificarsi in oltre il 70% delle madri.

La depressione post partum presenta invece sintomi più intensi e duraturi, non solo legati alle variazioni ormonali e stress organico post parto.

NOTA BENE: per ognuna delle situazioni sopra descritte, di fondamentale importanza, per la loro gestione e contrasto, saranno il contesto in cui inizia, evolve e si porta a termine la gravidanza, dal punto di vista relazionale, affettivo, culturale, di stile di vita e di supporto emotivo, personale e professionale alla neo-mamma.

Date quindi rilievo e importanza a tutto quanto di positivo vi possa influenzare prima, durante e dopo, dando importanza e rilievo alla consapevole e speciale vita intra-uterina sin dai primi mesi di attesa.

Le sensazioni e gli stati d’animo sono anche biochimica e la starete già condividendo con la vostra creatura.

David Bertoli – Master Personal Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche...

David Bertoli Personal Trainer Lifestyle Coach Faenza Lombalgia e Mal di Schiena

MAL DI SCHIENA E GESTIONE DELLE LOMBALGIE

Mal di Schiena e gestione delle Lombalgie.
Approfondiamo questa condizione molto diffusa, della quale soffre almeno una volta nella vita almeno il 90% della popolazione occidentale e industrializzata.

FITNESS TREND 2024

Eccoci anche quest’anno ad analizzare i Fitness Trend 2024 del mercato del Fitness e del Benessere.
Leggi le caratteristiche primi 10 dei Fitness Trend per l’anno in corso. A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Sport & Performance Coach, Nutritional Sport Consultant, Lifestyle & Health Coach Faenza.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi consigli utili su fitness e stile di vita.