Attività Fisica e Salute: recenti ricerche sulla pratica motoria

Attività fisica e salute: le raccomandazioni dell’OMS – Organizzazione Mondiale dell Sanità.

Se i dati delle più recenti ricerche sulla pratica motoria mostrano un’Italia sempre meno sedentaria, il confronto con gli altri Paesi europei – in particolare Germania, Francia e Inghilterra – o con le linee guida sull’esercizio fisico fissate a livello internazionale mette in luce una realtà più sfaccettata, dove anche gli italiani “attivi” risultano praticanti un po’ pigri.

Persino in una delle regioni trainanti per la pratica motoria come l’Emilia-Romagna, il confronto con le raccomandazioni fornite dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, consente di affermare che “la frequenza delle sessioni di attività fisico-sportiva settimanali si attesta, nel 75 per cento dei casi, su valori al di sotto di quelli raccomandati, anche per gli adulti.”

È quanto si legge nella ricerca “L’attività fisico-sportiva svolta nel tempo libero in Emilia-Romagna”, condotta nel 2010 dall’Osservatorio del Sistema sportivo regionale, con la collaborazione dell’Ufficio Ricerche del Comune di Modena.

David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Leggi anche...

Indice Glicemico VS Carico Glicemico.

Indice Glicemico VS Carico Glicemico. Che cos’è l’indice glicemico (IG) di un alimento? David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach. L’indice glicemico è un parametro elaborato agli inizi degli anni ’80 dal prof. Jenkins dell’Università di Toronto che classifica

Online Coaching & Personal Training

Online Personal Coaching & Personal Training David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach. Se cerchi una figura esperta, affidabile e competente, che possa aiutarti e supportarti anche a distanza per migliorarti sotto più punti di vista, questo è il servizio

La Quercitina, importante polifenolo utile per articolazioni, supporto antiossidante, antinfiammatorio organico e intestinale.

La Quercitina. David Bertoli Personal Master Trainer Faenza – Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach. La quercitina è un polifenolo appartenente alla classe dei bioflavonoidi, abbondantemente presente in natura in numerose fonti di origine vegetale. E’ una molecola nutraceutica presente in diversi alimenti come il

Scroll to Top