GRAVIDANZA E RECUPERO FISICO

GRAVIDANZA E RECUPERO FISICO

Servizio di supporto e consulenza specifica, per la gestione dei giusti comportamenti, stile di vita e attività fisica, in gravidanza e nel post parto, per il recupero della migliore condizione fisica.

David Bertoli – Master Personal Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.

ESERCIZIO E STILE DI VITA PRE-POST PARTO

In assenza di complicanze mediche, le donne gravide che fanno attività fisica, possono continuare ad allenarsi durante la fase pre e post-parto, senza conseguenze dannose per se e per il nascituro.

Le donne gravide, che non hanno mai svolto attività fisica, possono giovare di una sana e adatta abitudine al movimento fisico, durante la fase pre e post-parto, per i suoi riconosciuti effetti positivi su più versanti, sia per la madre che per la vita che porta in grembo.

ALLENAMENTI E FITNESS DURANTE LA GRAVIDANZA, I BENEFICI RICONOSCIUTI (American College of Obstetricians and Gynecologists)

IN ASSENZA DI UNA QUALUNQUE COMPLICANZA CLINICA E PEFERIBILMENTE PREVIO CONFERMA DEL MEDICO DI RIFERIMENTO, UNA SANA, GIUSTA E ADATTATA ATTIVITA’ FISICA, PUO’ E DOVREBBE ESSERE SVOLTA, PRIMA, DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA.

Principali benefici:

– mantenimento di una buona condizione psicofisica e dell’umore;

– diminuzione dell’insorgenza di vene varicose e capillari evidenti;

– diminuzione di varie situazioni di sofferenza/algia, che la gravidanza può apportare (mal di schiena, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, ecc…);

– rinforzo organico, maggiore resistenza muscolare e respiratoria per la gravidanza, parto e post parto (come una “prestazione”);

– aumento della stabilizzazione e salute articolare (rachide, anche, spalle, …);

– ritorno allo stato fisico/estetico pre-gravidanza, più velocemente;

– minimizzare la perdita di tono muscolare, per salute, benessere ed estetica, ripristino del tono contenitivo addominale;

– minimizzare l’eventuale eccessivo accumulo di grasso, ai fini di buona salute e per una pronta rimessa in forma.

 

NOTA: LA VITA INTRAUTERINA

Tramite la placenta, al feto vengono trasmesse grandi quantita’ di sostanze derivanti dalla madre, la quale le ricava prevalentemente da:

– nutrizione e idratazione;

– inalazione respiratoria;

– respirazione e permeabilita’ cutanea;

– sistema neuro-endocrino (biochimica endogena).

Ecco che le belle sensazioni prodotte da una sana e adattata attività fisica, sono uno strumento elettivo per fornire alla futura mamma e al feto, tutta la biochimica del piacere, prevalentemente endorfine e dopamine, oltre che a una  irrorazione, ossigenazione e afflusso di nutrienti.

 

David Bertoli – Master Personal Trainer, Lifestyle & Wellness Coach, Nutritional Sport Consultant, Health Coach, Performance & Sport Consultant.