Cerca
Close this search box.

Sei sicuro di muoverti abbastanza? Le indicazioni dell ACSM-American College of Sport and Medicine

MOVIMENTO, SOVRAPPESO E OBESITA’

David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach.

Le evidenze scientifiche parlano chiaro e sostengono l’efficacia di un’attività fisica ad intensità moderata della durata di 150-250 min. la settimana per prevenire l’aumento di peso corporeo. Tale quantità invece contribuisce ad una modesta perdita di peso.

A dosi maggiori di attività fisica (> 250 min. a settimana) è stata associata una perdita di peso clinicamente significativa. Studi trasversali e prospettici indicano che a seguito della perdita di peso il controllo dello stesso migliora con un volume di attività > 250 min. alla settimana.

L’allenamento di forza non aumenta in maniera diretta la perdita di peso ma contribuisce all’ aumento delle massa muscolare metabolicamente attiva a discapito della massa grassa, che si associa alla riduzione di rischio per la salute.

Le evidenze attuali indicano come l’attività di forza, anche in mancanza di perdita di peso ponderale, comporti effetti positivi sullo stato di salute e di rapporto Massa Magra / Massa Grassa (adattato dall’A.C.S.M. Position Stand; Donnelly et al., 2009).

Idealmente l’allenamento per la forza andrebbe inserito 3 volte alla settimana ma non deve sostituire l’attività aerobica ma potenziale gli effetti.

Le tecniche di Circuit Training (CT) possono essere un importante e  giusto compromesso tra gli stimoli suggeriti.

Perdita di grasso viscerale:

Un volume significativo di attività fisica > 250 minuti a settimana a 42METs/ora a settimana, produce una riduzione di tessuto adiposo settimanale circa 3 volte superiore a quello derivante da un’attività compreso tra 13 e 26 METs/ora a settimana.

Fonte: “Exercise is Medicine” dell’ACSM (American College of Sport and Medicine)

Quindi, riassumendo, secondo il consiglio del mondo scientifico, per ottenere i risultati migliori ai fini dimagranti, del controllo del peso e dell’abbattimento dei fattori di rischi cardiovascolari legati all’accumulo di grasso viscerale, è necessario eseguire attività aerobica continuativa con sudorazione da lieve ad accentuata, anche quotidianamente o minimo per 3 volte alla settimana, unita a 2 o 3 appuntamenti/allenamenti caratterizzati da attività vigorosa, anche con sovrappeso,  che stimolino una intensa e spiccata sudorazione ma che rispetti anche tutte le caratteristiche della corretta e cauta somministrazione degli stimoli metabolici.

Questo è un’ideale, voi quanto ci siete vicini?

Buon movimento a tutti!

David Bertoli Personal Master Trainer – Online Coach –Nutritional Sport Consultant – Lifestyle & Wellness Coach – Health Coach.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi anche...

David Bertoli Personal Trainer Lifestyle Coach Faenza Lombalgia e Mal di Schiena

MAL DI SCHIENA E GESTIONE DELLE LOMBALGIE

Mal di Schiena e gestione delle Lombalgie.
Approfondiamo questa condizione molto diffusa, della quale soffre almeno una volta nella vita almeno il 90% della popolazione occidentale e industrializzata.

FITNESS TREND 2024

Eccoci anche quest’anno ad analizzare i Fitness Trend 2024 del mercato del Fitness e del Benessere.
Leggi le caratteristiche primi 10 dei Fitness Trend per l’anno in corso. A cura di David Bertoli – Personal Master Trainer, Sport & Performance Coach, Nutritional Sport Consultant, Lifestyle & Health Coach Faenza.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi consigli utili su fitness e stile di vita.